17 maggio 2009. Campionato di serie D. È questa la data dell’ultimo derby del Tigullio tra Entella e Sestri Levante. 14 anni fa, in quella squadra che si stava strutturando per costruire qualcosa di grande, c’era Andrea Paroni. Un giocatore diventato poi negli anni una vera e propria bandiera per Chiavari e per i colori biancocelesti.
“Ricordo l’ultimo derby con grande emozione“, racconta Paroni. “In quella stagione, oltretutto, tra campionato e Coppa Italia ne giocammo addirittura 4. L’ultimo, poi, ci regalò una bella vittoria davanti ai nostri tifosi e questo ci face davvero piacere. Penso che si tratti di una partita speciale, che farà bene a tutta la città. L’atmosfera che si respirava in quei giorni del 2009 era fantastica ed è quella che sto percependo anche in questi giorni.
Sarà bellissimo poter scendere in campo per noi, per i nostri colori e per la nostra città. È una di quelle partite nelle quali si deve dare tutto e noi abbiamo tanta voglia di fare bene. In queste occasioni il pubblico di Chiavari ha sempre risposto presente, e sono certo che anche sabato ci sarà uno stadio pieno, pronto ad incitarci dal primo all’ultimo minuto.
Sappiamo il valore della partita, ma sappiamo anche che oltre al derby dobbiamo vincere per dare un segnale a noi stessi e migliorare la nostra classifica. In questo inizio di campionato magari non ci siamo espressi al massimo delle nostre possibilità, ma la squadra ha dei valori, è composta da ragazzi seri e si sta allenando molto bene. In questi giorni ho raccontato ai calciatori più giovani che cosa significa questa partita per Chiavari e tutti hanno compreso perfettamente il valore del match. Non vediamo l’ora che arrivi sabato per vivere una grande notte di calcio“.