Siamo abituati a vederlo correre, difendere e lottare su ogni pallone, ma oggi vogliamo festeggiarlo per un risultato importante ottenuto fuori dal suo amato rettangolo verde. Luca Parodi, il nostro capitano, si è laureato in Economia e Commercio.
“È stato un percorso bello e stimolante“, spiega Parodi. “Sempre più calciatori stanno decidendo di unire la carriera accademica a quella sportiva e credo che sia una cosa molto bella. Io ho deciso di affrontare questa sfida un po’ per caso. Per motivi strettamente sportivi, infatti, mi sono diplomato nel 2019 all’età di 24 anni. Nei mesi successivi alla maturità sentivo dentro di me che avrei voluto mettermi in gioco nuovamente e così mi sono iscritto all’università.
Quando sei piccolo vivi lo studio come un dovere, da grande io ho scoperto il piacere di studiare e di ampliare le mie conoscenze“. Sulla difficoltà di conciliare gli impegni sportivi a quelli di studio il capitano biancoceleste risponde così. “Sinceramente credo che il nostro lavoro ti offra tutto il tempo necessario per portare avanti una carriera accademica. Crescendo, poi, penso che si acquisiscano capacità organizzative diverse rispetto a quando si è adolescenti e sono sincero, non è stato affatto difficile unire sport e studio. Per questo motivo non penso che mi fermerò. Ho scelto una facoltà che mi ha appassionato e dato molti stimoli. È un mondo che mi incuriosisce molto e credo che continuerò a studiare, magari iniziando anche a fare qualche riflessione su ciò che potrei fare al termine della mia carriera calcistica“.
Come ogni traguardo, infine, sono doverosi alcuni ringraziamenti a persone che hanno condiviso questo percorso con il capitano biancoceleste. “Ci tengo a ringraziare il primis mia moglie“, conclude Parodi. “Mi è stata davvero tanto vicina, aiutandomi anche nella preparazione di alcuni esami. Il secondo luogo voglio ringraziare mio fratello per tutto il sostegno e la fiducia che mi ha trasmesso e poi vorrei condividere questo risultato anche con un mio carissimo amico che si è laureato qualche settimana fa. Abbiamo vissuto questa esperienza insieme e ci siamo sostenuti a vicenda“.
Un nuovo dottore in casa biancoceleste.
Congratulazioni Luca!