A Chiavari “Allenarsi per il Futuro”

Venerdì 25 novembre arriva a Chiavari “Allenarsi per il Futuro”, il progetto di orientamento scolastico di Bosch e Randstad che coinvolgerà gli studenti del nostro settore giovanile. L’incontro, organizzato dalle ore 17.30 presso il Centro Benedetto Acquarone di via San Pio X 26, permetterà ai nostri ragazzi di confrontarsi con gli esperti di Bosch e Randstad sul mestiere che intendono svolgere “da grandi”, potendo ascoltare la testimonianza di un grande campione dello sport come Moreno Torricelli.

Allenarsi per il Futuro è il progetto con cui Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi, e Randstad, secondo operatore mondiale delle risorse umane, scendono in campo per contrastare la disoccupazione giovanile e prevenire il fenomeno dei NEET (Not in Employment, Education or Training) attraverso l’orientamento scolastico e l’alternanza scuola-lavoro. Prevede un programma di 300 incontri su tutto il territorio nazionale e l’obiettivo di coinvolgere complessivamente oltre 50.000 studenti delle scuole medie, superiori e università di tutta Italia. Gli studenti ricevono consigli sulle professioni più promettenti e le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali avvalendosi della testimonianza di uomini e donne d’azienda, insieme a a quella degli “EducAllenatori”, la squadra di ex-atleti di diversi sport che ha aderito al progetto.

Alla tappa di Chiavari, con Moreno Torricelli interverranno il dg Matteo Matteazzi, Eleonora Bagnoli, HR business partner di Bosch, e Laura Origlia, senior career advisor di Randstad Youth@Work. Attraverso la metafora dello sport, Allenarsi per il futuro intende trasmettere ai giovani l’importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, “allenando” il proprio talento per raggiungere l’obiettivo professionale.

Il progetto mette a disposizione degli studenti anche l’opportunità di circa 300 tirocini formativi. I diplomati che avranno voglia di mettersi in gioco, potranno compiere uno stage di due settimane in una filiale Randstad affiancando gli Account Manager impegnati nelle attività di selezione, attività commerciale e amministrativa, per estendere e rafforzare l’esperienza di orientamento sperimentata con successo nel corso del precedente anno scolastico anche con l’allenamento sul campo. Il Gruppo Bosch Italia invece offrirà l’opportunità di tirocinio nelle sedi italiane e anche attraverso il proprio network.