Nasce in Colmata la nuova “Entellateca”

Tutto è cominciato a Natale, quando la Virtus Entella ha deciso di regalare alla maggior parte dei tesserati Virtus, Entella Academy e Caperanese, un libro al posto del consueto gadget natalizio. 

 

Sono stati individuati tre titoli di argomento sportivo, uno per la fascia di età 8/13 anni e due per i ragazzi e le ragazze più grandi. Per i più giovani, maschi e femmine, è stato scelto un libro che propone lo sport come occasione di solidarietà e integrazione. Si tratta di “Fugees Football club”, di Igor De Amicis e Paola Luciani.

 

Per i più grandi, la storia di Sara Gama e della sua carriera nel calcio femminile e il libro di Gianluca Vialli, “Goals”, che attraverso una serie di testimonianze porta esempi di resilienza e di formazione del carattere attraverso le prove dello sport e della vita.

 

Tanto è piaciuta questa idea, che si è deciso di farne l’occasione per fondare una piccola biblioteca a carattere sportivo, ma non solo che potesse essere ad uso di tutti i giovani tesserati.

 

La nuova “Entellateca” avrà sede presso la segreteria della Colmata, ed il bibliotecario sarà Simone Famà. I titoli per ora disponibili sono pubblicati qui ➡️ https://docs.google.com/spreadsheets/d/13NNABlbJrL_idCgXFK4gcphvh-rbUnlS8IBDC-KP5IU/edit?usp=sharing

 

Periodicamente verrà fornito un aggiornamento quando la biblioteca si arricchirà di nuovi elementi.

 

Tenendo conto delle diverse fasce di età che possono attingere alla biblioteca, dai 6 ai 18 anni, è stata effettuata una scelta di titoli che cerca di soddisfare un po’ tutti i potenziali utenti. Ci sono molti titoli che fanno riferimento al mondo dello sport e ai suoi valori, in particolare del calcio, dal momento che questa è la “specialità della casa”, ma non mancano per tutte le età e specialmente per i più giovani anche libri di argomento generale, classici e non. 

 

Entellateca si propone di pubblicare periodicamente non solo aggiornamenti della dotazione, ma recensioni dei libri che ritiene più interessanti, ed eventualmente di organizzare, nei tempi e nei modi che saranno possibili, qualche incontro con gli autori. 

 

I libri potranno essere ritirati dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria della Colmata al numero 3914794874