Ultimo appuntamento al Comunale: dati e statistiche su Entella-Chievo

Si chiude il cammino casalingo dell’Entella: oggi (ore 14.00) i biancocelesti affronteranno il Chievo con l’obiettivo di onorare nel miglior modo possibile l’ultima partita della stagione al Comunale. Qui dati, curiosità e statistiche sui nostri avversari.

 

Punti e statistiche

 

Il Chievo ha conquistato 50 punti fino a qui e si trova a pari punti con Brescia e Spal al settimo posto della classifica, in piena lotta per un posto nei playoff. Una sola vittoria per i clivensi nelle ultime 5, arrivata il 12 aprile contro il Pisa. Poi 2 pareggi contro Empoli e Cremonese e altrettante sconfitte contro Cittadella e Venezia. Meglio in casa che in trasferta, i ragazzi di Aglietti: 18 su 50 sono i punti arrivati lontano da Verona in questo campionato.

 

Il calciatore di movimento più utilizzato dai veneti è Vasile Mogos (2944’), davanti a Luca Palmiero (2903’) e Luca Garritano (2896’). È proprio quest’ultimo il più sostituito della rosa (21 volte), mentre il più subentrato a gara in corso è Massimo Bertagnoli (16 volte).

 

Gli avversari da tenere d’occhio

 

Un nome su tutti tra i sorvegliati speciali: Luca Garritano. Il trequartista è il capocannoniere della squadra con 7 reti ed è anche colui che ha messo più volte in porta (8) i propri compagni in stagione.

 

Gli ex della gara

 

Tra i calciatori ci sarà un solo ex, Manuel De Luca, ma salterà il match per infortunio: l’attaccante classe ’98 ha giocato 19 partite nella scorsa stagione, segnando 3 gol con la maglia biancoceleste. Insieme alla Zanzara ha più volte formato la curiosa coppia d’attacco De Luca-De Luca. 6 reti e 1 assist invece in questo campionato. Il grande ex, però, sarà seduto sulla panchina del Chievo: Alfredo Aglietti ha allenato in tre diverse stagioni l’Entella: prima nel finale della stagione 2014-2015 (terminata coi biancocelesti riammessi dopo i playout contro il Modena); poi nel 2015-2016, campionato concluso con un brillante nono posto; e infine nel 2017-2018, stagione in cui venne sostituito proprio da Gennaro Volpe.

 

Gli assenti e i rientri 

 

Chievo al completo in vista della trasferta di Chiavari, eccezion fatta per gli infortunati Manuel De Luca e Amato Ciciretti. Si aggiunge alla lista degli indisponibili anche il difensore Vasile Mogos.

 

I precedenti

 

Quinto incontro ufficiale tra Entella e Chievo: biancocelesti mai vittoriosi contro i clivensi. L’unica sfida giocata al Comunale sino a qui è un 1-1 dello scorso anno, in cui per l’Entella andò in gol Luca Mazzitelli.

 

  • 13/08/2016 – Chievo-Entella 3-0
  • 25/11/2019 – Chievo-Entella 2-1
  • 03/07/2020 – Entella-Chievo 1-1
  • 15/01/2020 – Chievo-Entella 2-1