Di nuovo al Comunale, via al girone di ritorno: l’Entella ospita i Lupi del Cosenza

Qualche giorno per godersi la splendida rimonta sul Pisa, ma il pensiero va subito al secondo appuntamento di fila al Comunale: a Chiavari arriva il Cosenza di Vincenzo Occhiuzzi nel match che apre il girone di ritorno. Sabato (ore 14.00) l’Entella avrà un’altra battaglia da vincere, in occasione dell’ennesimo scontro diretto.

 

Punti e statistiche

 

Il Cosenza si trova al diciassettesimo posto in classifica e condivide proprio con l’Entella il numero di punti realizzati: 17. I Lupi hanno perso una sola partita nelle ultime 5, in casa contro l’Empoli. Poi sono arrivati 4 pareggi con Pisa, Pescara, Monza e Pordenone. Statistica curiosa per quanto riguarda reti realizzate e incassate: il Cosenza è infatti il peggior attacco della Serie B con soli 13 gol segnati, ma con soli 16 subiti si rivela una delle difese meno battute del campionato. I calabresi rendono di più fuori casa, motivo per cui Vivarini e i suoi dovranno prestare particolare attenzione: ben 11 dei 17 punti totali sono arrivati fuori casa, a fronte di soli 6 punti conquistati al San Vito.

 

Il calciatore di movimento più utilizzato è Riccardo Idda (1861’), davanti a Matteo Legittimo (1703’) e Jaime Baez (1510’). I giocatori più sostituiti da Occhiuzzi sono Angelo Corsi e Mirko Carretta, entrambi 10 volte. Il più subentrato è invece Ben Lhassine Kone (11 volte), davanti a Ihsan Sacko, Mohamed Bahlouli, Angelo Corsi e Gianluigi Sueva, tutti 8 volte.

 

Gli avversari da tenere d’occhio

 

Il miglior marcatore rossoblù è Mirko Carretta: 3 reti per lui, davanti a Mohamed Bahlouli, Andrea Tiritiello ed Ettore Gliozzi, tutti a quota 2 marcature. Capitolo assist: nessuno mette in porta i compagni più di Jaime Baez (3 assist), l’unico giocatore ad aver realizzato più di un passaggio vincente nella rosa del Cosenza. Occhi anche su Wladimiro Falcone, portiere che ha parato ben 3 rigori in Serie B in questa stagione.

 

Gli ex della gara

 

Un grande ex torna al Comunale: Luca Tremolada. Il trequartista scuola Inter classe ’91 è passato ai Lupi proprio in questa sessione di mercato, dopo l’esperienza al Pordenone, andando già in gol contro il Monza all’esordio. Per ‘Tremo’ a Chiavari 42 presenze, 5 gol e 10 assist nella stagione 2016/17.

 

Gli assenti e i rientri

 

Tre giocatori in dubbio per la partita del Comunale: Daniele Sciaudone, Davide Petrucci e Ben Lhassine Kone, tutti alle prese con guai di natura muscolare. Non sarà certamente della partita, invece, Luca Bittante: il difensore ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore proprio nell’ultimo turno contro il Pordenone.

 

I precedenti

 

Sarà il quarto incontro ufficiale tra Entella e Cosenza, il secondo quest’anno: i biancocelesti, infatti, avevano inaugurato il campionato con un pareggio a reti bianche in Calabria alla prima giornata di questa Serie B. Gli altri due incontri risalgono alla stagione scorsa: al Comunale fu l’Entella a trionfare 1-0 grazie alla rete di Fabrizio Poli nei minuti finali di partita. Memorabile non tanto per il risultato, ma per il momento storico, fu la gara di ritorno dello scorso anno: era la prima post-lockdown e il Cosenza trionfò 2-1 al San Vito.

 

  • 29/10/2019 – Entella-Cosenza 1-0
  • 20/06/2020 – Cosenza-Entella 2-1
  • 26/09/2020 – Cosenza-Entella 0-0